+39 0444 794127 info@datosicuro.com

Una sala server, si sa, è il cuore pulsante di ogni azienda informatizzata, un luogo dove risiedono server fisici e virtuali, NAS e infrastrutture per la connettività aziendale.

Un piccolo malfunzionamento o una svista può danneggiarne la componentistica in essa contenuta e portare ad una perdita di dati fondamentali per la vita dell’azienda stessa.

Uno studio ha infatti dimostrato che il 43% delle aziende siano fallite in seguito ad un evento catastrofico nella loro sala server. E’ bene quindi seguire delle regole su come organizzarla e renderla pienamente efficiente e sicura.

Eccoti quindi le caratteristiche fondamentali di una sala server e gli accorgimenti per renderla sicura. Alcune forse già le conoscerai ma che è sempre bene tenere a mente.

Le porte e le finestre devono essere blindate

La blindatura di porte e finestre aumentano la sicurezza impedendo o rendendo difficili, furti di dati e di apparecchiature e proteggono il resto dell’edificio in caso scoppi un incendio.

Il sistema antincendio

Il sistema antincendio di una sala server deve essere a GAS in modo da non danneggiare le apparecchiature o creare cortocircuiti. Un parametro da tenere in considerazione è il rumore prodotto dal sistema quando entra in funzione. Sembra un dettaglio di poco conto ma meglio se leggi questo articolo.

Il sistema elettrico

Il sistema elettrico deve essere ridondante per far sí che in caso di guasto non ci siano interruzioni di elettricità. I sistemi UPS devono essere adeguatamente dimensionati per supportare tutta l’infrastruttura.

Pavimentazione

La pavimentazione ideale per una sala server è quella di tipo sopraelevata/flottante per consentire non solo il facile accesso agli impianti (elettrico e linee dati) ma anche, nel caso di una sala server ad alta densità, al raffreddamento delle attrezzature. Il pavimento deve essere certificato per poter sostenere carichi verticali elevati.

Condizionamento

La temperatura ideale di una sala server varia dai 15 ai 25 gradi.

Il sistema di condizionamento da installare dipende dalla densità delle attrezzature presenti. Esistono sistemi che sfruttano la pavimentazione flottante per distribuire l’aria oppure sistemi che si integrano direttamente con gli armadi RACK.

É bene che la temperatura sia monitorata costantemente e che il personale addetto venga allertato quando supera i valori normali.

Linee Dati

Le linee dati sono fondamentali al lavoro quotidiano in quanto vengono utilizzate per accedere a servizi online, per collegare le sedi dell’azienda in cui lavori, per dare servizi ai clienti ma molto spesso anche per la telefonia.

Cosa succederebbe nel caso si guastasse?

Per evitare queste situazioni, non puoi affidarti ad una sola linea dati ma devi predisporre una linea dati di backup che entri in funzione in maniera autonoma quando la linea principale non funziona a dovere.

Backup

I backup sono fondamentali per svariati scenari: rotture hardware, virus, errore umano. Risultano quindi essere un prezioso “salvagente” se ben strutturati.

Innanzitutto, devi essere certo che vengano fatti quotidianamente e di essere avvertito se la procedura di backup fallisce per qualsiasi motivo. Per verificare se un backup è correttamente impostato dovresti eseguire dei test di recupero dati in modo da non trovarti impreparato durante le emergenze.

Il backup dati è importante ma lo è ancora di più il backup per il Disaster Recovery. Ne abbiamo parlato qualche tempo fa proprio in questo articolo

Questo backup deve essere posizionato in un luogo possibilmente lontano dalla sala server, meglio ancora se in un’altra sede, in modo che non venga compromesso da eventi critici come l’incendio dell’edificio o un terremoto.

La tua sala server: come siamo messi?

Scommetto che se gestisci una sala server, per ogni punto che ti ho elencato, hai fatto il giochetto mentale del “Ce l’ho – Non ce l’ho!“.

Se ti trovi in qualche difficoltà particolare o hai dubbi su come organizzare la tua sala, non esitare.
Contattaci tramite l’apposito modulo contatti del sito o la chat che trovi in basso a destra e ti aiuteremo a risolvere il tuo problema una volta per tutte!

Photo credit: p!o via VisualHunt / CC BY-ND

Pin It on Pinterest